ufficio stampa
saper fare e far sapere: la ricetta di una azienda vincente
In un mercato sempre più globalizzato e competitivo, avere un prodotto d’eccellenza non basta più. Bisogna farlo sapere. La comunicazione gioca un ruolo decisivo nei confronti dei competitor. Agli occhi del cliente diventa più appetibile un prodotto conosciuto, piuttosto che un prodotto “solamente” di qualità. Una azienda ben conosciuta e con una reputazione positiva ha più chance di un’azienda che lavora bene.
Compito di un ufficio stampa è far conoscere e dare valore all’azienda. È trovare all’interno della realtà imprenditoriale fatti comunicabili e veicolarli.
L’ufficio stampa si occupa di redigere comunicati stampa, indirizzarli alle testate giornalistiche, organizzare interviste, conferenze stampa, press lunch, press tour. Opera su due fronti: quello della comunicazione corporate, cioè comunicando l’azienda in sé, la sua identità e la sua mission, e quello della comunicazione di prodotto, cioè veicolando in modo specifico e in collaborazione con il marketing le nuove produzioni.